La nostra azienda è Biologica dal 1994, 18 ettari di vigneto e 1600 olivi tutti coltivati in modo naturale e rispettando le varie fasi climatiche. Il microclima di Gratena è come un mondo a se, centinaia di ettari di bosco che circondano le nostre colture, nessuna contaminazione non biologica, la Natura è libera di fare cio’ che vuole, come un grandissimo Parco Naturale.

Concimazioni con letame, trattamenti con rame e zolfo, vendemmia manuale, fermentazione naturale sfruttando i nostri lieviti indigeni, tutte svolte in vasche di acciaio posizionate all’aperto sfruttando le temperature esterne diurne e notturne. Finita la fermentazione alcolica, senza solfiti, il vino viene rimesso nelle vasche posizionate all’interno della cantina.
La nostra parola chiave è “Terroir” che rispettiamo profondamente per mantenere la nostra tipicità e che rappresenta il nostro modo unico di lavorare.

Produciamo solo con vitigni autoctoni, il Sangiovese e il nostro vitigno esclusivo GRATENA NERO omologato nel 2010 sulla Gazzetta Ufficiale grazie al lavoro fatto dal Prof. Attilio Scienza dell’Università di Milano e oggi ufficialmente vitigno Toscano.